Il ragazzo che diventerà re
Alla scoperta della nostra regalità
Vi segnalo un film da non perdere.
Desidero condividere con voi un utile strumento di lavoro per tutti quelli che hanno a che fare con ragazzi e giovani: genitori, insegnanti, animatori, educatori, psicologi…
“The Kid Who Would Be King” è un film di Joe Cornish uscito nelle sale italiane nel 2019, distribuito da 20th Century Fox Italia.
La sceneggiatura ricalca la leggenda di Re Artù e dei suoi cavalieri, attualizzandola in modo originale e convincente.
Tematiche educative
Ciò che mi preme sottolineare è la ricchezza delle tematiche che vengono affrontate: il valore dell’amicizia, la scuola e il bullismo, la relazione con i genitori, la ricerca del padre, la scoperta di sé stessi e della propria vocazione, quel pizzico di sorpresa e di magia che la vita porta con sé, l’onore e la regalità cui tutti siamo chiamati.
Questo è davvero un film per tutti: stupisce positivamente che non vi sia nemmeno una volgarità – esplicita o allusiva – nell’arco di due ore. Il ritmo è incalzante, la sceneggiatura è così pregnante che in alcune scene sarebbe addirittura da trascrivere e da meditare.
Un’attenzione da avere è per i bambini più piccoli (3-6): potrebbero spaventarsi nelle scene in cui i “cattivi” si manifestano in tutto il loro furore e per questo andrebbero preparati e rassicurati.
Con chi vedere il film
Molto indicato il format ‘cineforum’: visione e condivisione guidate.
“Il ragazzo che diventerà re” può essere utilizzato nel contesto scolastico, nelle comunità educative, nell’animazione dei ragazzi e nella catechesi (sembra cucito su misura per gruppi di Azione Cattolica, Scout e per i ragazzi che si preparano alla Cresima).
La scoperta della nostra regalità si configura pienamente come cifra caratterizzante di un’esistenza orientata al perseguimento di una missione che noi soli possiamo compiere, mai da soli.
P.S.
Per tutti i cinefili: occhio al giovane Angus Imrie nei panni di Merlino… sentiremo ancora parlare di lui.
Simone
Ti è piaciuto l'articolo?
Lascia un like e condividilo sui social!
Categorie:
Dubbi? Domande sui temi trattati?